REDDITO DI INCLUSIONE

Si informa la cittadinanza che coloro che siano in possesso dei requisiti previsti dal D.L. n. 147/2017  dal 1 dicembre 2017 possono richiedere il  " REDDITO DI INCLUSIONE " presentando apposita domanda al proprio Comune di residenza.

Il Reddito di inclusione ( REI ) è una misura di contrasto alla povertà di carattere universale, non assistenzialistica, condizionata alla valutazione della condizione economica.

Il beneficio, agli aventi diritto,  verrà erogato a decorrere dal1^ gennaio 2018.

Il REI prevede un beneficio economico erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica  ( Carta REI ) ed un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

Il beneficio viene concesso dall'INPS che renderà disponibile il modulo di domanda e tutte le istruzioni operative necessarie.

I requisiti familiari ed economici possono essere visionati sul sito dell'Agenzia Regionale del Lavoro all'indirizzo : www.agenziaregionalelab.it o al http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Reddito-di-inclusione-Rei/Pagine/default.aspx.

La Regione Basilicata, attraverso la LAB, i Centri per l'impiego e la propria Direzione garantirà il supporto tecnico necessario.

Si allega documento di sintesi del Ministero del Lavoro

Allegati: