SEGNALAZIONE SCARICHI ANOMALI

COMUNE DI RIPACANDIDA

Prov. di Potenza

Ufficio del Sindaco

Prot. 7475                                                                                                  24 Dicembre 2018

A tutte le attività

Commerciali

Ripacandida

Oggetto: Segnalazione di scarichi anomali nel depuratore.

Con la presente si informano le SS.LL. che in data 14 Dicembre 2018, i conduttori dell’impianto di depurazione comunale, hanno riscontrato l’arrivo di un refluo anomalo che ha causato la formazione di accumuli da materiale bianco grasso, lungo la filiera del processo depurativo ed il conseguente peggioramento della qualità dell’effluente finale.

Le analisi hanno evidenziato, in quantità molto superiore al consentito dalla legge, la presenza di sostanze quali COD, BOD5, Solidi sospesi, azoto ammoniacale e Saggio di Tossicità acuta, tutte sostante di probabile origine animale.

Sono state allertati tutti gli Enti che vigilano in materia di inquinamento ambientale (Carabinieri Forestali, Polizia Provinciale, Polizia Locale) che inizieranno a breve, operazioni di vigilanza e controllo degli scarichi fognari, finalizzati ad individuare i responsabili di tali scarichi ed eliminare questi incresciosi problemi.

RICORDANDO CHE LA LEGISLAZIONE IN MATERIA

PREVEDE OLTRE ALLE AMMENDE, ANCHE CONSEGUENZE DI NATURA PENALE,

SI RACCOMANDA VIVAMENTE

I TITOLARI DI ATTIVITA’ PRODUTTIVE E

AZIENDE AGRICOLE, DI ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE AL CORRETTO UTILIZZO DEGLI SCARICHI FOGNARI, EVITANDO DI FAR AFFLUIRE QUALSIASI SOSTANZA TOSSICA NEL SISTEMA DI DEPURAZIONE.

Arch. Giuseppe Sarcuno